San Leo


Nella media Valle del Marecchia, al centro della Regione storica del Montefeltro, su un masso imponente di forma romboidale con pareti strapiombanti al suolo, sorge San Leo.

San Leo, è situata a metri 583 s.m. e a 32 km. da Rimini, nella Val Marecchia, su un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile accessibile soltanto per un'unica strada tagliata nella roccia.

 

Sulla punta più alta dello sperone si eleva l'inespugnabile Forte, rimaneggiato da Francesco di Giorgio Martini, nel XV secolo, per ordine di Federico lll da Montefeltro. La città ospitò Dante ("Vassi in San Leo...") e S. Francesco d'Assisi, che qui ricevette in dono il Monte della Verna dal Conte Orlando di Chiusi nel Casentino (1213). Si conserva ancora la stanza ove avvenne il colloquio fra i due uomini.

 

Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione la vista spazia sui monti circostanti e lungo, la vallata del Marecchia, fino al mare. Dalle rocce del monte San Severino e possibile, inoltre, decollare con il parapendio.

orologi replica Rolex replica